13/14 e 20 maggio 2025 – Organizzare la famiglia – III Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE LA FAMIGLIA’ – LIVELLO III
Il Professional Organizer che interviene nell’ambito dell’organizzazione della famiglia deve non solo conoscere teorie e metodi organizzativi, ma deve anche saperli adattare ai diversi contesti famigliari in cui si trova a intervenire.
Oltre che le conoscenze di organizzazione quindi ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie lavorare per essere di aiuto a famiglie di vario tipo, e alle varie situazioni e fasi in cui si trovano le persone che ne fanno parte.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso di III livello ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito di organizzazione per la famiglia, rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, indicandoti come intervenire in modo professionale e autorevole e come assicurare un impatto positivo e duraturo.
Ha lo scopo di darti le nozioni per rendere più completa la tua preparazione professionale e per affrontare con sicurezza gli interventi.
Il corso deve essere affrontato dopo aver frequentato il secondo livello di specializzazione. I corsi di specializzazione prevedono tre livelli di preparazione a cui seguono i corsi di aggiornamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- presenta l’applicazione di teorie e metodi organizzativi
- mette a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con il cliente
- indica i trucchi del mestiere e i consigli utili da sapere per interventi a regola d’arte.
TEMI DEL CORSO
- Gestire il cambiamento (seconda parte): divorzio, malattia, anziani, caring, lutto
- Focus divorzio: come il divorzio cambia l’organizzazione in famiglia
- Focus Malattia: la gestione delle risorse durante la malattia
- Focus essere anziani: come cambia la gestione delle risorse durante la terza età
- Focus caring: la gestione delle emozioni e delle risorse nel delicato momento della cura
- Focus diventare anziani: come ci può aiutare l’organizzazione in questa fase di transizione?
- Focus Döstädning e lutto: eredità materiali e non solo
- Giochi di ruolo e casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
- Project work
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 3 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, il corso è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso è l’ultimo di tre livelli previsti dal percorso di specializzazione, questa viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Instructor
Francesca Pansadoro
La mia curiosità verso l’essere umano mi ha portato in modo naturale e spontaneo verso il professional organizing, la mia esperienza nel mondo del design e della comunicazione e la mia capacità empatica sono gli ingredienti preziosi per fare al meglio questo lavoro che amo molto. Amo l’arte, i libri, i film, e condividere con gli amici cari… ma più di ogni altra cosa amo viaggiare e incontrare il nuovo! Convinta del valore delle abilità organizzative ho co-progettato “Educare all’organizzazione”, di cui sono project manager. Il progetto divulga la lingua organizzativa insegnandola a bambini, ragazzi, docenti e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Sono consigliere CDA di Organizzare Italia.