15/16 e 22 aprile 2025 – Organizzare la famiglia – II Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE LA FAMIGLIA’ – LIVELLO II
Il professional organizer che interviene in ambito famiglia ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie potersi approcciare con il cliente che lo accoglie nel suo ambiente privato e intimo, chiedendo aiuto e aprendosi con la massima fiducia.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso di II livello ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito famiglia rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, come proporti in modo professionale e autorevole e come assicurare un impatto positivo e duraturo.
Ha lo scopo di darti le nozioni per rendere più completa la tua preparazione professionale e per affrontare con sicurezza gli interventi.
Il corso deve essere affrontato dopo aver frequentato il primo livello di specializzazione. I corsi di specializzazione prevedono tre livelli di preparazione a cui seguono i corsi di aggiornamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- approfondisce le regole e i metodi alla base dell’organizzazione della famiglia,
- presenta l’applicazione di teorie e metodi organizzativi
- mette a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con il cliente
- indica i trucchi del mestiere e i consigli utili da sapere per interventi a regola d’arte.
TEMI DEL CORSO
- Gestire il cambiamento
- Dalla nascita all’età dell’indipendenza
- Organizzare la camera e gli spazi di bambini e ragazzi
- Il coinvolgimento dei figli nell’organizzazione famigliare
- La gestione degli animali domestici nelle varie età
- Prepararsi all’indipendenza: vado a vivere da solo
- La stanza in più per i genitori
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
- Project work
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 3 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, il corso è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso è il II livello di un percorso su tre livelli che conduce alla piena specializzazione. Dopo il primo livello, di 12 ore, si può affrontare il secondo (18 ore) e il terzo (18 ore). Solo il raggiungimento del terzo livello comprova la piena preparazione raggiunta in uno specifico ambito, che viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Instructor
Francesca Pansadoro
La mia curiosità verso l’essere umano mi ha portato in modo naturale e spontaneo verso il professional organizing, la mia esperienza nel mondo del design e della comunicazione e la mia capacità empatica sono gli ingredienti preziosi per fare al meglio questo lavoro che amo molto. Amo l’arte, i libri, i film, e condividere con gli amici cari… ma più di ogni altra cosa amo viaggiare e incontrare il nuovo! Convinta del valore delle abilità organizzative ho co-progettato “Educare all’organizzazione”, di cui sono project manager. Il progetto divulga la lingua organizzativa insegnandola a bambini, ragazzi, docenti e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Sono consigliere CDA di Organizzare Italia.