26/28 marzo e 4 aprile 2025 – Organizzare il Tempo – III Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE IL TEMPO – LIVELLO III
Il professional organizer che interviene nell’ambito di organizzazione del tempo si trova ad affrontare un tema complesso e impegnativo. Ha bisogno quindi di capire con quali strumenti e strategie potersi approcciare con il cliente garantendo un intervento efficace e che impatti positivamente sulla qualità del tempo del cliente, e quindi sulla sua vita.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso di III livello ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito di gestione e organizzazione del tempo rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, indicandoti come intervenire in modo professionale e autorevole e come assicurare la massima soddisfazione del cliente. Ha lo scopo di darti le nozioni per affrontare con sicurezza gli interventi per organizzare il tempo e per aiutare le persone a viverlo con più serenità.
Il corso deve essere affrontato dopo aver frequentato il secondo livello di specializzazione. I corsi di specializzazione prevedono tre livelli di preparazione a cui seguono i corsi di aggiornamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- presenta il terzo livello di approfondimento per il professional organizer che vuole specializzarsi sull’organizzazione del tempo
- fornisce gli elementi fondamentali per capire come valutare il tempo, la sua percezione, la sua gestione e l’esperienza che se ne fa
- mette a disposizione contenuti teorici e metodi pratici utili per intervenire in modo professionale e preparato e essere di massimo aiuto al cliente
- trasmette informazioni sulle teorie, tecniche e strumenti da adottare nell’ambito di organizzazione del tempo
- indica i trucchi del mestiere e i consigli utili da sapere per interventi a regola d’arte.
TEMI DEL CORSO
- La percezione del tempo: i dati
- Buoni propositi e neuroscienze
- Il tempo condiviso: calendari condivisi
- Il tempo condiviso: to do list e check list condivise
- Strumenti per misurare il tempo e come usarli
- Tempo per sé
- Testimonianze dal campo
- Insider tips
- Giochi di ruolo e casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
- I passi futuri
- Project work
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 3 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso è l’ultimo di tre livelli previsti dal percorso di specializzazione, questa viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Scarica il programma completo del corso
Instructor
Raffaele De Simone
Sono al servizio delle persone che desiderano ottenere grandi soddisfazioni nel Lavoro ma anche (e soprattutto) nella qualità della Vita. Il mio motto è “Crea spazio per esprimere la versione migliore di te!”. Sono Imprenditore e Professional Organizer con radici nel mondo della formazione e consulenza alle aziende. Ho fondato Tsemplifico soc. coop. che affianca le Pmi nel trasformare la gestione della Sicurezza del Lavoro, Qualità e Ambiente come occasione di evoluzione aziendale. Sono appassionato di crescita personale e co-autore di un libro sul Problem Solving. Dal 2021 contribuisco alla crescita della professione in Italia con il ruolo di referente sud di APOI (Associazione Professional Organizers Italia). In Organizzare Italia contribuisco a formare i futuri Professional Organizer. Nel tempo libero amo stare con la famiglia all’aria aperta e nella natura, meglio se su un bel sentiero di montagna.