31 marzo/1 aprile e 7 aprile 2025 – Organizzare il Lavoro – III Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE IL LAVORO’ – LIVELLO III
Il Professional Organizer che si dedica all’ambito lavorativo può rivolgere il suo intervento ai singoli liberi professionisti e lavoratori autonomi, ad aziende più strutturate fino alle grandi aziende, insomma a chiunque lavora e vuole imparare a gestire meglio le proprie risorse. In questo ambito alla complessità dell’impostare una buona organizzazione personale si aggiunge la sfida di coordinare linguaggi e sforzi organizzativi con le altre persone con cui si lavora, siano essi collaboratori, fornitori, colleghi, clienti.
Come interviene il professional organizer?
A quali aspetti deve prestare attenzione?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso di III livello ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito di organizzazione del lavoro per aiutare le persone e le aziende a gestire al meglio le proprie risorse.
Si impara come insegnare a gestire meglio il flusso lavoro, a essere più produttivi, a vivere meglio la giornata, ad affrontare gli impegni con tranquillità, a far fronte alle emergenze con serenità, e ad arrivare a sera con le energie giuste per la vita privata.
Il corso deve essere affrontato dopo aver frequentato il secondo livello di specializzazione. I corsi di specializzazione prevedono tre livelli di preparazione a cui seguono i corsi di aggiornamento.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- offre suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e metodi funzionali per lavorare meno e meglio e trasferirli così ai propri clienti
- affronta le problematiche organizzative che la persona si trova ad affrontare quando lavora
- presenta strategie, strumenti e metodi per rafforzare le conoscenze del professionista dell’organizzazione
- riporta esempi e casi studio per comprendere come intervenire su lavoratori e aziende
- permette di acquisire maggior sicurezza per intervenire in affiancamento a chi lavora e all’interno delle aziende.
TEMI DEL CORSO
- Il professional organizer per chi lavora e per le aziende
- Collaborare in maniera organizzata
- La comunicazione organizzata
- Gli spazi condivisi
- Testimonianze di PO esperti
- Sistemi e principi organizzativi: teorie e metodi
- Insider tips
- Giochi di ruolo e casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
- Project work
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 3 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, il corso è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso è l’ultimo tassello del percorso su tre livelli che conduce alla piena specializzazione raggiunta in uno specifico ambito, che viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Instructor
Fabiola Di Giov Angelo
Professional Organizer per passione, Consigliere CDA di Organizzare Italia, responsabile della comunicazione e dell'ambito ricerca e sviluppo. Ho compiuto studi di sociologia, comunicazione e organizzazione, che sono da sempre le mie passioni e sono diventate poi la mia vita. Mi piace molto leggere e viaggiare. Adoro guardare e riguardare le commedie d’amore. Mi piacciono le persone, i fiori e le parole. Non sono una sportiva, ma amo camminare ascoltando la musica. Sarei una donna persa senza il navigatore e triste senza cioccolato fondente. Il mio motto: tutto si può fare!