5/7 e 12 maggio 2025 – Organizzare con bambini e ragazzi – III Livello
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE CON BAMBINI E RAGAZZI – LIVELLO III
Il professional organizer che interviene nell’ambito dell’organizzazione con bambini e ragazzi deve non solo conoscere teorie e metodi organizzativi, ma deve anche saperli adattare all’età dei bambini e ragazzi con i quali, direttamente o indirettamente, si trova a intervenire.
Oltre che le conoscenze di organizzazione quindi ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie lavorare per essere di aiuto a bambini e ragazzi di varie età, ma anche a chi con loro ha a che fare, quindi genitori, nonni, insegnanti, educatori ecc.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il corso di III livello ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito di organizzazione per bambini e ragazzi rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, indicandoti come intervenire in modo professionale e autorevole e come assicurare un impatto positivo e duraturo.
Ha lo scopo di darti le nozioni per rendere più completa la tua preparazione professionale e per affrontare con sicurezza gli interventi.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso, tenuto dai nostri docenti esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- spiega le implicazioni neuro-scientifiche, sociali ed emotive dell’organizzazione personale per bambini e ragazzi
- presenta l’applicazione di teorie e metodi organizzativi nei vari ambiti di contatto con bambini e ragazzi
- mette a disposizione contenuti teorici e pratici subito applicabili nel rapporto con bambini e ragazzi
- fornisce una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea i bambini e i ragazzi nell’apprendimento delle abilità di organizzazione
- suggerisce come insegnare l’organizzazione personale a bambini e ragazzi attraverso contenuti e metodologie adatti a loro
- affronta temi applicabili in ogni contesto: a scuola, a casa, nel tempo libero, nella gestione dello studio, degli impegni e delle proprie cose.
TEMI DEL CORSO
- Educare all’organizzazione: un percorso da coltivare
- Le 7 abilità organizzative
- Abitudini ed emozioni
- Focus: categorie e classificazioni
- Focus: spazio e oggetti
- Focus: ambito scolastico e metodo di studio
- Attenzione all’età!
- Giochi di ruolo e casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
- Project work
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming, con la possibilità di interagire con il docente e con gli altri partecipanti, porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica, su Zoom. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
Il corso dura 3 giorni intensivi, con orario 10:00 – 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio).
Per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale e con la massima interazione, è a numero chiuso con massimo 8 partecipanti. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
La partecipazione al Corso di Specializzazione prevede il rilascio dell’Attestato di Frequenza e della coccarda distintiva, utilizzabili sui propri canali di comunicazione, che comprova la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Il corso può essere affrontato anche direttamente, ma è consigliabile, per una maggior resa, aver frequentato preventivamente il corso base o il corso avanzato.
Il corso è l’ultimo di tre livelli previsti dal percorso di specializzazione, questa viene poi mantenuta con un aggiornamento annuale per garantire la massima preparazione e professionalità.
Scarica il programma completo del corso
Instructor
Emanuela Tirabassi
Mi sento Educatrice ed Insegnante da sempre. Ho iniziato presto a mettermi in gioco in campo educativo, nella Formazione, nello Sport e poi nella Scuola. E’ nata così in me una vera passione per l’Educazione. Dopo tanti anni a contatto con bambini e ragazzi ho sentito che dovevo trovare nuove strategie per far fronte alle esigenze della moderna società, troppo frenetica, distratta e poco “a misura di bambino”. Il mondo professionale di Organizzare Italia mi ha dato le risposte e soprattutto le strategie vincenti per completare il mio percorso e darmi una nuova professionalità da spendere a vantaggio delle nuove generazioni.