gennaio ’25 /aprile ’25 – infrasettimanale – Organizzare il tempo – Specializzazione Completa
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE IL TEMPO’ – PERCORSO COMPLETO
Il professional organizer che interviene nell’ambito di organizzazione del tempo si trova ad affrontare un tema complesso e impegnativo. Ha bisogno quindi di capire con quali strategie e strumenti approcciare il cliente garantendo un intervento efficace e che impatti positivamente sulla sua qualità del tempo, e quindi sulla sua vita.
Il tema è delicato e difficile, e il professionista che se ne occupa deve saper proporre soluzioni semplici ma efficaci, utili e non ardue.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il percorso di specializzazione ‘Organizzare il tempo’ ti aiuta a capire come specializzarti nell’ambito di gestione e organizzazione del tempo rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, indicandoti come intervenire in modo professionale e assicurare una consulenza efficace. Nel percorso apprendi come insegnare a valutare, misurare e gestire meglio il tempo, a essere più produttivi e farne il giusto uso, a impostare meglio le giornate e vivere con meno stress, ad affrontare ogni nuova richiesta con tranquillità e lucidità, a riservare il giusto tempo alle cose importanti, a dosare le energie nel tempo per impattare positivamente sulla vita.
La specializzazione ti apre a un ambito pieno di occasioni e molto stimolante, chiunque infatti ammette di non avere abbastanza tempo, di fare fatica a organizzarlo, di sperare di averne a disposizione di più, e poi provare spesso un senso di frustrazione per non riuscire a gestirlo bene. L’allenamento delle competenze organizzative è indispensabile per far fronte a tutto ciò che oggi il tempo deve contenere, e il cliente prova un’enorme soddisfazione quando vede che, attraverso la consulenza, riesce ad essere più efficiente e efficace, maggiormente produttivo e soddisfatto, sicuramente più tranquillo e realizzato.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso, tenuto dai nostri esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- affronta le problematiche organizzative che la persona si trova ad affrontare nella gestione del tempo
- fornisce gli elementi per capire come valutare il tempo, la sua percezione, la sua gestione e l’esperienza che se ne fa
- presenta strategie e metodi per rafforzare le conoscenze del professionista
- fornisce teorie e metodi pratici utili per intervenire in modo professionale
- trasmette informazioni sulle tecniche e strumenti da adottare nell’ambito di organizzazione del tempo
- indica i trucchi del mestiere e i consigli utili per interventi a regola d’arte
- traduce in pratica quanto appreso attraverso giochi di ruolo, project work e il confronto continuo con il formatore e con la class
TEMI DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Professione
- La percezione del tempo
- L’approccio professionale in ambito gestione del tempo
- La percezione del tempo: i dati
- Teorie e metodi organizzativi
Focus
- Gestione del tempo e gestione dell’attenzione
- Le sindromi nella gestione del tempo
- Pianificazione, programmazione, azione
- Il tempo e le emozioni
- Procrastinazione e neuroscienze
- Strumenti base: calendario vs agenda
- Strumenti base: liste di cose da fare e priorità
- Buoni propositi e neuroscienze
- Il tempo condiviso: calendari condivisi
- Il tempo condiviso: to do list e check list condivise
- Strumenti per misurare il tempo e come usarli
- Tempo per sé
Pratica
- Giochi di ruolo
- Casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Insider tips
- Project work
- Sessione domande e risposte
- Testimonianze dal campo
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming su Zoom, con la possibilità di interagire con il formatore e con gli altri partecipanti, di porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita di particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
L’aula è a numero chiuso con un massimo di 8 partecipanti, per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale con la massima interazione e di raggiungere la miglior preparazione. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il percorso include l’intera specializzazione quindi il I, II e III livello di ‘Organizzare il Tempo’ e si svolge dalle 10:00 alle 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio) nelle seguenti date:
29/31 gennaio 2025
26/27 febbraio e 7 marzo 2025
26/28 marzo e 4 aprile 2025
Il costo può essere dilazionato in rate senza ulteriori costi aggiunti, con saldo totale entro la conclusione del corso.
La partecipazione al percorso di specializzazione completo ‘Organizzare il lavoro’ prevede il rilascio dell’attestato di frequenza e della coccarda ‘Professional Organizer Specializzato’ che comprovano la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Scarica il programma completo del corso
Instructor
Raffaele De Simone
Sono al servizio delle persone che desiderano ottenere grandi soddisfazioni nel Lavoro ma anche (e soprattutto) nella qualità della Vita. Il mio motto è “Crea spazio per esprimere la versione migliore di te!”. Sono Imprenditore e Professional Organizer con radici nel mondo della formazione e consulenza alle aziende. Ho fondato Tsemplifico soc. coop. che affianca le Pmi nel trasformare la gestione della Sicurezza del Lavoro, Qualità e Ambiente come occasione di evoluzione aziendale. Sono appassionato di crescita personale e co-autore di un libro sul Problem Solving. Dal 2021 contribuisco alla crescita della professione in Italia con il ruolo di referente sud di APOI (Associazione Professional Organizers Italia). In Organizzare Italia contribuisco a formare i futuri Professional Organizer. Nel tempo libero amo stare con la famiglia all’aria aperta e nella natura, meglio se su un bel sentiero di montagna.