marzo ’25 – maggio ’25 – infrasettimanale – Organizzare la famiglia – Specializzazione Completa
SPECIALIZZATI E DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’AMBITO ‘ORGANIZZARE LA FAMIGLIA’ – PERCORSO COMPLETO
Il Professional Organizer che interviene nell’ambito dell’organizzazione della famiglia deve non solo conoscere teorie e metodi organizzativi, ma anche saperli adattare ai diversi contesti famigliari in cui si trova a intervenire. Oltre che delle conoscenze e competenze di organizzazione quindi ha bisogno di capire con quali strumenti e strategie lavorare per essere di aiuto alle famiglie e come adattarsi alle varie situazioni e fasi in cui si trovano le persone che ne fanno parte.
Come si interviene?
Come avviene e cosa succede durante un intervento?
Quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Quali metodi proporre?
Cosa è necessario sapere?
Il percorso di specializzazione ‘Organizzare la famiglia’ ti supporta nel capire come affrontare l’ambito famiglia rafforzando la conoscenza di metodi e approcci, consolidando strategie e strumenti, e aiutandoti a proporti in modo autorevole e professionale per assicurare la massima soddisfazione del cliente. Nel percorso apprendi come insegnare a gestire i tempi e gli impegni della famiglia, gli spazi condivisi e le aree individuali, le risorse finanziarie e gli acquisti, la spesa alimentare e domestica, le faccende famigliari e tutte le incombenze, oltre che ad aiutare a impostare la comunicazione e la condivisione in famiglia, e facilitare l’acquisizione delle responsabilità e dell’autonomia di tutti i suoi membri.
La specializzazione ti accompagna a conoscere tutti gli aspetti da affrontare nell’ambito dell’organizzazione di una famiglia, ti fornisce gli elementi per rendere più completa la tua preparazione professionale, per affrontare con sicurezza gli interventi, per approcciare il cliente con grande cura nel suo ambiente privato e intimo, per guadagnare la sua massima fiducia. L’importanza dell’organizzazione nel contesto famigliare è evidente, permette una gestione degli spazi, dei tempi, delle risorse che facilita la vita di ogni membro della famiglia e agevola relazioni serene e costruttive. Una buona consulenza assicura in famiglia un impatto positivo e duraturo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso, tenuto dai nostri esperti formatori e professional organizer di esperienza:
- approfondisce le regole e i metodi alla base dell’organizzazione della famiglia
- spiega come intervenire in ambito famigliare e come affrontare le difficoltà
- analizza le dinamiche emotive per supportare al meglio le persone
- fornisce una base teorica e di metodo indispensabile per supportare in maniera idonea le famiglie e le persone nelle varie fasi di cambiamento
- offre strumenti e strategie per intervenire con professionalità e autorevolezza
- presenta suggerimenti e consigli pratici per imparare strategie organizzative e metodi funzionali per agevolare la vita della famiglia
- consiglia trucchi del mestiere e suggerimento utili per interventi a regola d’arte.
TEMI DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Professione
- L’evoluzione della famiglia
- Economia domestica 4.0
- La famiglia come azienda
- Tecniche e strumenti pratici per facilitare il lavoro
- Costruire alleanze e collaborazioni
Focus
- Gestione del tempo in famiglia: le basi
- Gestire il cambiamento
- Dalla nascita all’età dell’indipendenza
- Organizzare la camera e gli spazi di bambini e ragazzi
- Il coinvolgimento dei figli nell’organizzazione famigliare
- La gestione degli animali domestici nelle varie età
- Prepararsi all’indipendenza: vado a vivere da solo
- La stanza in più per i genitori
- Come il divorzio cambia l’organizzazione in famiglia
- La gestione delle risorse durante la malattia
- Come cambia la gestione delle risorse durante la terza età
- Caring: la gestione delle emozioni e delle risorse
- Döstädning e lutto: eredità materiali e non solo
- Famiglia e emozioni
Pratica
- Giochi di ruolo
- Casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Insider tips
- Project work
- Sessione domande e risposte
- Primi passi: l’organizzazione personale con bambini e ragazzi
- Teorie neuro-scientifiche, sociologiche ed emotive
- Tempo: il nostro e il loro – Il tempo dei bambini e dei ragazzi
- Chi sono? La consapevolezza di sé, corporea e interiore
- L’importanza dell’attenzione e concentrazione
- Sviluppare la capacità di selezionare e classificare per categorie
- La gestione degli spazi e degli oggetti
- Giochi di ruolo e casi studio
- Esercitazioni e confronti
- Sessione domande e risposte
Scarica il programma completo del corso
ORARI E MODALITÀ
Il corso viene erogato in live streaming su Zoom, con la possibilità di interagire con il formatore e con gli altri partecipanti, di porre domande e confrontarsi come in un’aula fisica. La piattaforma è accessibile da tutti e non necessita di particolari software o requisiti, né registrazione o ulteriori pagamenti.
L’aula è a numero chiuso con un massimo di 8 partecipanti, per permettere a ciascuno di essere seguito in maniera puntuale con la massima interazione e di raggiungere la miglior preparazione. Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Il percorso include l’intera specializzazione quindi il I, II e III livello di ‘Organizzare la famiglia’ e si svolge dalle 10:00 alle 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00 e due brevi pause, al mattino e al pomeriggio) nelle seguenti date:
11 e 12 marzo 2025
15/16 e 22 aprile 2025
13/14 e 20 maggio 2025
Il costo può essere dilazionato in rate senza ulteriori costi aggiunti, con saldo totale entro la conclusione del corso.
La partecipazione al percorso di specializzazione completo ‘Organizzare il lavoro’ prevede il rilascio dell’attestato di frequenza e della coccarda ‘Professional Organizer Specializzato’ che comprovano la partecipazione al corso e la conseguente preparazione professionale.
Scarica il programma completo del corso
Instructor
Francesca Pansadoro
La mia curiosità verso l’essere umano mi ha portato in modo naturale e spontaneo verso il professional organizing, la mia esperienza nel mondo del design e della comunicazione e la mia capacità empatica sono gli ingredienti preziosi per fare al meglio questo lavoro che amo molto. Amo l’arte, i libri, i film, e condividere con gli amici cari… ma più di ogni altra cosa amo viaggiare e incontrare il nuovo! Convinta del valore delle abilità organizzative ho co-progettato “Educare all’organizzazione”, di cui sono project manager. Il progetto divulga la lingua organizzativa insegnandola a bambini, ragazzi, docenti e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Sono consigliere CDA di Organizzare Italia.