Organizzazione della famiglia: unire persone e strategie, per aiutare a vivere meglio la quotidianità
Tra gli ambiti di specializzazione per un professional organizer quello dell’organizzazione della famiglia è ricco di commistioni e trasversalità.
Ora la parola “famiglia” significa davvero molte cose, si è evoluta e trasformata nel corso delle epoche storiche e sociali, e in ogni sua fase ha richiesto una buona dose di adattabilità e organizzazione alle persone coinvolte. Ancora di più nel periodo attuale le persone che formano una qualsiasi forma di nucleo famigliare e condividono il proprio spazio abitativo si trovano a gestire una sempre maggiore complessità, dettata dalla frenesia dei nostri tempi e dalla sfaccettatura delle diverse attività che compongono le nostre giornate. Ecco che quindi, anche in questo caso, lo strumento dell’organizzazione viene in aiuto, fornendo metodi e suggerimenti per trovare semplificazione e alleggerimento di tutta questa complessità quotidiana.
Organizzare la famiglia: un lavoro basato su ascolto e condivisione
Nell’organizzare la famiglia si toccano diverse situazioni: può trattarsi di dover gestire gli spazi abitativi in relazione all’uso e alla condivisione dei vari membri della famiglia, ma può anche riguardare la gestione del tempo e delle attività, con l’uso di strumenti come per esempio il calendario condiviso, fino ad arrivare alla gestione del denaro in famiglia, che come il tempo e le energie, è una risorsa esauribile.
Per un P.O. che quindi voglia specializzarsi in questo ambito è certamente stimolante il fatto di poter poi intervenire in così tante situazioni diverse, a seconda delle esigenze e della richiesta del cliente.
E proprio seguendo lo specifico approccio del P.O. con il cliente, tutto parte dall’ascolto e dalla comprensione da parte del professionista per comprendere quali siano i meccanismi che si inceppano e quali siano le abitudini non funzionali nella famiglia che ha davanti. In questo ambito in particolare è molto frequente che il P.O. si trovi a trattare non solo con la persona che si è rivolta a lui per prima, ma anche con le altre persone che condividono la vita e la casa con essa, e che risultano evidentemente coinvolte nell’organizzazione quotidiana. Ecco che quindi il P.O. può diventare un direttore d’orchestra in cui tutti i componenti possono arrivare a capire qual è il loro compito per portare il giusto contributo alla buona organizzazione della famiglia, ciascuno secondo le proprie possibilità, ma impegnandosi a basarsi sulla buona pratica della comunicazione. Infatti quando l’organizzazione coinvolge più persone insieme può funzionare solo se è concordata e condivisa. E in questo la presenza e il contributo di un P.O. possono essere davvero trasformanti.
Occupandoci quindi di formazione per i professional organizer abbiamo creato un percorso di specializzazione che approfondisce proprio questo ambito, come accade per altri ambiti che abbiamo già descritto in precedenti articoli (specializzazione in ambito casa, in ambito bambini e ragazzi, e in ambito disorganizzazione cronica e disturbo d’accumulo).
Una specializzazione che va in profondità
Il corso di specializzazione in organizzazione della famiglia si pone l’obiettivo di preparare il professionista ad affrontare questo ambito con una competenza che si attesta su vari fronti: non solo la preparazione tecnica su teorie e metodi, ma anche l’allenamento nell’entrare nella casa e nella vita dei clienti con professionalità e rispetto.
Quando si entra in una famiglia per parlare di organizzazione ci si trova ad affrontare tanti tipi diversi di situazioni, che portano anche il peso di vissuti emotivi e relazioni tra le persone, ed è importante per il P.O. avere le conoscenze e gli strumenti adatti per capire i problemi organizzativi e fornire le adeguate soluzioni pratiche che possano essere utili.
Il corso di specializzazione nell’ambito famiglia ha quindi questi obiettivi:
- approfondire le regole e i metodi alla base dell’organizzazione della famiglia,
- spiegare le dinamiche emotive per supportare al meglio le persone,
- capire come avviene un intervento di un professional organizer in ambito famigliare e come affrontare le relative difficoltà,
- fornire strumenti e strategie per intervenire con professionalità e autorevolezza,
- indicare i trucchi del mestiere e i consigli utili da sapere per interventi a regola d’arte.
La specializzazione fino al terzo livello
Ogni percorso di specializzazione prevede tre corsi che rappresentano i tre livelli di approfondimento, e che quindi necessitano di essere frequentati in sequenza. Tutti i corsi si svolgono on line, e mentre i primi due livelli sono composti da due giorni di corso per un totale di 12 ore di studio, il terzo livello invece, approfondendo ulteriormente alcuni aspetti pratici e di esercitazione in classe, prevede 18 ore di corso distribuite in tre giorni. Con il conseguimento del terzo livello di specializzazione il P.O. raggiunge la qualifica di “esperto” e potrà successivamente tenersi aggiornato con appuntamenti di approfondimento periodici.
Solo docenti esperti
Un valore aggiunto di tutti i corsi di Organizzare Italia, e in particolare di quelli di specializzazione, è quello di annoverare tra i docenti dei P.O. di grande esperienza diretta. Studiare e confrontarsi con un professionista che, oltre alle conoscenze teoriche, condivide e testimonia tanto lavoro diretto con i clienti rappresenta davvero un grande valore formativo per tutti gli allievi.
E proprio perché sappiamo che per un P.O. che studia è importante testarsi anche in modo diretto, nei nostri corsi di specializzazione, e quindi anche in quello dedicato all’organizzazione in famiglia, non mancano mai dei case study che tramite la pratica dei role playing permettono ai corsisti di simulare dei veri e propri interventi per esercitarsi e mettersi alla prova dal punto di vista professionale.
Per questo motivo i corsi si rivolgono ad un numero limitato di allievi per permettere una buona dose di attenzione da parte del docente e per favorire lo scambio e l’intervento di tutti i partecipanti.
Un P.O. nelle case e tra le persone
Essere un P.O. porta certamente in sé la vocazione essere vicino alle persone e affiancarle nel miglioramento della propria organizzazione personale, in particolare lavorare con i nuclei di persone che vivono insieme permette di vivere ancora più intensamente l’esperienza di facilitatore della trasformazione che l’organizzazione porta: favorendo la semplificazione e accompagnando il cambiamento.
Se vuoi approfondire la tua formazione in questo ambito così affascinante ti aspettiamo ai nostri corsi di specializzazione per organizzare la famiglia!
Previous