Professional Organizer: 5 motivi per specializzarsi
Il corsi di formazione di Organizzare Italia si sono sviluppati per supportare i Professional Organizer nell’affrontare il mercato, per rafforzare le loro competenze e per approfondire la loro preparazione.
I corsi di specializzazione sono il frutto di anni di esperienza sul mercato, di studio e ricerca sull’organizzazione personale da parte di Organizzare Italia e aiutano il professionista dell’organizzazione a perseguire la ‘lifelong learning’ ovvero l’apprendimento continuo. Il professionista infatti deve rinforzare la sua preparazione in maniera costante e continuativa e i corsi di specializzazione hanno proprio questo obiettivo. Ricordiamo che gli ambiti delle specializzazioni sono: organizzare con bambini e ragazzi, organizzare la famiglia, organizzare il lavoro, organizzare la casa, organizzare il tempo, disorganizzazione cronica e gestire l’ADHD negli adulti.
Per quali motivi un Professional Organizer dovrebbe specializzarsi? Vediamone alcuni.
1. La specializzazione permette di acquisire conoscenze e competenze che arricchiscono il professionista e gli permettono di distinguersi sul mercato.
2. Scegliere di approfondire un determinato ambito aumenta la sicurezza del libero professionista che sa di aver acquisito informazioni utili e preziose, inedite e rafforzanti, per cogliere tutte le esigenze del cliente e per riuscire ad supportarlo in maniera valida e completa.
3. L’impostazione, l’approccio e il metodo adottati nelle specializzazioni sono comuni, quindi l’attenzione a questi temi è analoga in tutti gli ambiti. C’è piena coerenza quindi tra quanto appreso nel corso avanzato e ciò che si ritrova nei corsi di specializzazione, e tra i diversi corsi di specializzazione.
4. Ogni specializzazione analizza nel dettaglio metodi, teorie, casi studio, elementi teorici e pratici dell’ambito di riferimento. Quindi ogni specializzazione va a fondo dei temi legati al suo ambito e non c’è sovrapposizione alcuna tra una specializzazione e l’altra.
5. I docenti dei corsi sono loro stessi professional organizer specializzati in quell’ambito e quindi portano non solo il sapere ma anche l’esperienza, arricchendo così il confronto e il dialogo con esempi pratici e storie vissute.
Per il professionista è fondamentale specializzarsi per essere riconosciuto dal mercato in maniera chiara e inequivocabile. La sicurezza e la precisione nel comunicare i servizi e nell’erogare le consulenze ai propri clienti e potenziali clienti è fondamentale.